Topic: non c'è pace al cimitero di Leca
non c'è pace al cimitero di Leca

Basta fare pochi passi nel cimitero di Leca per accorgersi che qualcosa non va, appena entrati infatti ci si imbatte in creature che lì non dovrebbero stare: i piccioni! (FOTO 1)
Razzolano liberamente tra e sulle tombe e addirittura nidificano nei loculi (FOTO 2) e il risultato purtroppo è sotto gli occhi di tutti: tombe tristemente lordate dagli escrementi, lapidi senza più dignità sotto la coltre di sporcizia.(FOTO3 e 4)
Per i poveri parenti che si recano a pregare i propri morti lo spettacolo deve essere veramente terribile e lo sconforto anche, visto che i piccioni sembrano trovarsi particolarmente bene al cimitero.
Questo in primo luogo perchè trovano cibo e, visto il luogo, lo trovano SOLO perchè qualcuno glielo porta!
Sono profondamente contraria ad ogni violenza nei confronti degi animali e non chiedo che i piccioni vengano uccisi ma credo fermamente che debbano essere allontanati, con ogni mezzo, perchè quello non è il loro posto.
Chi dice di amarli e per questo porta loro cibo, lo faccia in luoghi dove non rechino danno e possano vivere liberi, senza interferire nel quieto vivere, chi ha il compito di custodire la pace e la dignità del cimitero si preoccupi di allontanare gli animali con ogni metodo incruento disponibile. A quanto pare la "trovata" dell'anticoncezionale nel becchime non ha funzionato con i piccioni che continuano a fare il nido nei loculi ma ha ridotto notevolmente il numero dei meno molesti passeri.

Invece del cibo modificato dato sul posto, non sarebbe un'idea trovare un luogo più consono dove alimentarli? (se proprio necessario, visto che gli animali possono anche provvedere al loro sostentamento)


 

« Ultima modifica : 2009-08-25 16:47 da luce »