Comitatoterritoriale.it HOME RICERCA LOGIN REGISTRATI
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Nome utente:
Password :
Password dimenticata? Clicca qui
 
Forum » Italia » Liguria » Provincia di Savona » Comitati di 17031-Albenga » Comitati di Pontelungo » Problematiche di Pontelungo
 
 
Bookmark and Share Risposta Invia questo topic Stampa
2007-05-03 09:15
Topic: Problematiche di Pontelungo
Citazione
Autore : Forum
Posts :
 
Invia in email Invia un messaggio personale
  Problematiche di Pontelungo


17031 - ALBENGA - Comitato di Pontelungo


LISTA DELLA SPESA AGGIORNATA AGLI INCONTRI PER LA REDAZIONE DEL NUOVO PUC.
fino allo scarico a mare, per evitare le esondazioni.
Durante l’esecuzione di tale opera sarebbe opportuno la posa delle tubazioni per la fognatura,
l’acqua potabile e il gas.
2) Sistemazione della strada che dalla Chiesa Nostra Signora di Pontelungo porta al radiofaro
dell’aeronautica.
3) Vicino alle case le antenne della telefonia e della radio frequenza, sono un rischio per la salute
pubblica, è opportuno realizzare la zonizzazione lontano dalle abitazioni.
4) Nelle zone E1 l'edificazione per le case rurali non deve essere permessa al disotto di un lotto minimo di 5.000 mq.
5) Salvaguardia delle zone E1 dal cambiamento di destinazione d'uso.
6) Destinazione di eventuale zona disponibile per la realizzazione di un centro sportivo e culturale di aggregazione.
7) Mantenimento in sede del tracciato ferroviario a salvaguardia della costa e della zona agricola a levante.
8) A tutela della falda acquifera: obbligo di rendere a tenuta stagna gli interrati in falda, recupero delle acque piovane delle nuove edificazioni per riutilizzo, costruzione dei nuovi canali di scolo che permettano il deflusso delle acque in falda (senza pavimentazione).
9) Misura minima delle nuove unità abitative non inferiore ai 60 metri.
10) In riferimento al progetto del nuovo porto previsto dal piano delle coste di 700 posti barca equivalenti a 12 metri, a nostro avviso causerebbe un impatto esagerato sull'ambiente.



Prima lettera.

Oggetto: richiesta di incontro al Sig. Sindaco Antonello Tabbò

Con la presente la informiamo delle principali problematiche della nostra zona che si sono evidenziate nell’assemblea del nostro comitato nel quale è stato eletto il nuovo direttivo composto da: presidente Scola Roberto, vice presidente Pirovano Angelo, segretario Stalla Franco.
Nell’ultimo mese, come stà avvenendo ora mai da quando il Comune ha incanalato l’acqua pubblica proveniente da Via del Cristo nel fosso vicinale a metà del ponte Romano, si sono susseguiti numerosi allagamenti e danni alle colture e alle proprietà limitrofe. Si evidenzia che da anni le amministrazioni che si sono succedute sono state messe al corrente della problematica e nonostante le promesse nulla è stato fatto per risolvere il problema.
Nei giorni scorsi abbiamo letto l’articolo sul Polo Scolastico a Pontelungo. L’ipotesi dell’imponente progetto ci preoccupa per la viabilità, l’occupazione di terreno agricolo e la falda freatica.
Chiediamo alla signoria vostra che ci venga fissato un incontro con la partecipazione dell’assessore ai lavori pubblici e i tecnici competenti alla Sua presenza, al fine di avere delucidazioni, garanzie e certezze su queste nostre preoccupazioni.

Certi della Vostra attenzione e in attesa di una comunicazione cordialmente salutiamo.

Albenga li, 27 novembre 2006


Seconda lettera.

Oggetto: risposta alle problematiche e promesse fatteci nell’incontro del 13 dicembre 2006 dal Sindaco e il vice sindaco presso gli uffici Comunali.

Siamo ancora in attesa di una risposta alle problematiche sollevate dalla nostra lettera del 27 novembre 2006 e confermate nell’incontro avvenuto presso gli uffici comunali il 13 dicembre 2006.
In tale incontro ci venivano richiesti due mesi di tempo per darci risposte chiare e sicure sui tempi e modo d’intervento per il fossato e per effettuare uno studio sull’impatto delle eventuali costruzioni del polo scolastico sulla falda freatica.Successivamente si sarebbe dovuto provvedere anche allo studio della viabilità già notevolmente ingolfata nella zona del Pontelungo. A tutt’oggi non ci è pervenuta più nessuna notizia probabilmente per i numerosi impegni dell’amministrazione Comunale. Chiediamo dopo questo ulteriore lasso di tempo che ci vengano date notizie scritte o un nuovo incontro presso gli uffici Comunali per aggiornarci sugli studi nel frattempo effettuati.

Certi della Vostra attenzione e in attesa di una comunicazione cordialmente salutiamo.

Albenga li, 28 marzo 2007

Importante, riunione con le autorità Comunali presente il Sindaco Tabbò il 22 maggio 2007 ore 21.00, presso il Campeggio Piccolo Paradiso.Per le problematiche inerenti la nostra zona.

 
 
 
  Risposta Invia questo topic Stampa