L’Amministrazione comunale incontra i cittadini per la redazione del nuovo PUC.
A Lusignano però l’Amministrazione comunale non c’era e, se c’era, ha evitato di intervenire!
Perché questa assenza? Forse perché i cittadini di Lusignano le loro richieste le fanno già da molti anni? E non sono nemmeno richieste tanto pretenziose: chiedono una strada abbastanza larga che possa permettere il passaggio dei mezzi di soccorso, un zona giochi per i bambini, qualche panchina per gli anziani; chiedono di poter vivere con serenità nella loro frazione, senza che qualcuno la snaturi con costruzioni pretenziose e cementificazione selvaggia.
Sono cose che non dovrebbero nemmeno chiedere, sono cose a cui tutti i cittadini hanno diritto, cose che l’Amministrazione comunale dovrebbe garantire automaticamente! Invece sono anni che chiedono, sono anni che portano avanti le esigenze essenziali di Lusignano e sono anni che nessuno le raccoglie.
L’assenza dell’Amministrazione fa pensare che anche questa volta non ci sia la volontà di ascoltare e di provvedere a questi bisogni così semplici.
E allora? Non resta che riporre le speranze nell’entusiasmo di chi è stato incaricato di redigere il PUC, che chiede e ascolta con attenzione e sembra capire i problemi di Lusignano, non resta che rinnovare anche a lui le istanze di anni con la speranza che i nuovi progetti non si scontrino con la solita burocrazia, con la logica delle “grandi opere” e siano pensati a misura d’uomo, a misura di chi da anni vive nelle frazioni e chiede solo di continuare a farlo dignitosamente, con serenità.