"CERIALE Inizieremo un servizio di vigilanza per garantire il corretto smaltimento dei rifiuti controllando anche i depositi abusivi vicino i cassonetti..."[/tt> e mi chiedo se non sarebbe un valido suggerimento anche per il Comune di Albenga, visto che le... ">
"CERIALE Inizieremo un servizio di vigilanza per garantire il corretto smaltimento dei rifiuti controllando anche i depositi abusivi vicino i cassonetti..."
e mi chiedo se non sarebbe un valido suggerimento anche per il Comune di Albenga, visto che le discariche a cielo aperto abbondano anche da noi e le strade sono spesso costellate da rifiuti abbandonati, a volte anche abbastanza ingombranti. Basti pensare alla strada che, costeggiando il fiume Centa, collega Albenga a Lusignano dove fanno bella mostra di sè materassi, televisori e sanitari vari o al parcheggio del nostro Cimitero.
Re: Più controlli per le discariche a cielo aperto
Per conoscenza di tutti, riporto quello che avviene in altri comuni, sul fronte dello sgombero ingombranti (materassi, frigoriferi, cucine, lavatrici, ......) che ha permesso di ridurre quasi a zero l'indecorosa vista di questi rifiuti sparsi per la città. Facciamo subito una premessa: il ritiro e smaltimento degli ingombranti è GRATUITO per tutti i privati cittadini, mentre le aziende ed i commercianti pagano (e poi ribaltano sul cliente). Per i privati è sufficiente telefonare ad un numero verde gratuito e prenotarne il prelievo. Normalmente viene fornito un numero di prenotazione da attaccare sull’ingombrante da portare via. La sera precedente il giorno concordato l’utente dovrà mettere su strada il rifiuto, che verrà preso dall’operatore. Attenzione, però: verranno asportati solo gli ingombranti numerati. Tutti i cittadini sono invitati a segnalare al numero verde i casi di abbandono. La telefonata è del tutto gratuita. Come ciliegina sulla torta, se si provvede a portare direttamente materiale di discarica all'ecocentro, viene rilasciato un tesserino nominativo + numero targa, che da diritto dopo 10 consegne al ritiro gratuito di una lampadina a risparmio energetico. A questo punto, nessuno ha interesse ad abbandonare un ingombrante perchè se lo lascia sotto casa non viene ritirato e deturpa la SUA zona, mentre per abbandonarlo da altre parti, deve usare mezzi e fatica contro un prelievo che, se richiesto regolarmente, è del tutto gratuito. Anche l'amministrazione ci guadagna in quanto la rimozione in caso di abbandono sarebbe comunque da effettuarsi a carico della collettività, ma può con mezzi limitati ed una programmazione puntuale dei prelievi assicurare maggior decoro per le strade.
Re: Più controlli per le discariche a cielo aperto
Credo che l'esempio citato sia un ottimo suggerimento e che, unito ad una sana dose di senso civico ed ai dovuti controlli (e multe se necessario!!) del Comune, possa contribuire ad eliminare il problema dei rifiuti sparsi abbondantemente per il nostro territorio .
Re: Più controlli per le discariche a cielo aperto
Sull'argomento discariche abusive ho segnalato al comune di albenga due discariche abusive ormai da 10 giorni senza alcuna risposta - naturalmente. Una e su lungo centa sponda desta, l'altra e a fianco della strada acquafredda negiaire ( per chi non la conoscesse e' una strada comunale che attraversa le campagne va' dalla provinciale alla strada lungo centa. Qualcuno potrebbe interessarsi alla rimozione???
Re: Più controlli per le discariche a cielo aperto
credo che questo sia un primo passo verso la soluzione del nostro problema!
ALBENGA Nelle frazioni di San Fedele, Bastia e Leca la polizia ha effettuato contravvenzioni ai responsabili dell'abbandono illegale... http://www.ponentenotizie.it/articolo_ambiente.asp?id_art=10416
Più controlli per le discariche a cielo aperto MANDA LE FOTO!!
Ciao " armaduck " , inviaci delle foto noi provvederemoa pubblicarle.
L'arma vincente è quella dell'informazione , noi da anni lavoriamo in questo modo e molti problemi si risolvono.
Non abbiamo una bacchetta magica ...... ma la costanza del segnalare i problemi.
E puntualmente proporli nelle varie assemblee pubbliche dove l'amministrazione si confronta con la popolazione , primo posso ? ...... Si! Ma nella direzione giusta.
Invia le tue foto al Comitato di zona indirizzo : lusignano@gmail.com
La Piana? Una discarica a cielo aperto. Anzi, venticinque, come gli scarichi abusivi scoperti dal Wwf negli ultimi mesi. I volontari dell'associazione hanno inviato al sindaco Antonello Tabbò un dossier di cinquanta pagine con la "mappa" dei rifiuti sparsi per la città. La palma della zona più inquinata va alla sponda destra del fiume Centa, tra Lusignano e San Fedele ... http://www.ponentenotizie.it/articolo_ambiente.asp?id_art=13103
Noi lo avevamo segnalato da tempo ma ..forse adesso che se n'è accorto anche qualcun altro faranno qualcosa?
Naturalmente questo "qualcosa" spero non si limiterà ad una pulizia sommaria perchè altrimenti ci ritroveremo a breve a segnalare nuovamente il problema! Quando si arriverà ad un serio controllo e alle dovute sanzioni ?