Comitatoterritoriale.it HOME RICERCA LOGIN REGISTRATI
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Nome utente:
Password :
Password dimenticata? Clicca qui
 
Forum » Italia » Liguria » Provincia di Savona » Comitati di 17031-Albenga » Comitati di Lusignano » Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)
 
 
Bookmark and Share Risposta Invia questo topic Stampa
2008-04-05 11:12
Topic: Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)
Citazione
Autore : Orestra
Posts :
 
Invia un messaggio personale
  Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)


Come si è appreso durante la riunione di presentazione del P.U.C., la nuova viabilità circolare di Lusignano (per raggiungere la sommità del paese) è legata ad un accordo da stipulare tra il Comune e il costruttore dei nuovi insediamenti edilizi in zona Fornace. Sempre nella stessa riunione, un rappresentate del costruttore ha informato i presenti di aver presentato il piano dei lavori al Comune, precisando che la nuova strada sino alla fine della Fornace sarebbe stata eseguita da loro stessi, mentre per il proseguimento della strada si erano impegnati a versare nelle casse del Comune, la cifra di 600M €.
Quest'ultimo avrebbe dovuto proseguire l'opera, accollandosi le problematiche relative al tracciato della parte alta della strada con tutto quello che ne conseguiva. Nel frattempo i lavori in zona Fornace sono fermi, in attesa di cosa non è ben chiaro. Alla mia richiesta di chiarimenti, nè l'ufficio Tecnico del Comune nè il Sindaco stesso hanno dato risposta. Qualcuno del Comitato (forte della sua investitura) può chiarire con il Comune cosa stiamo aspettando? Neppure nella recente riunione Comunale del 8/04/2008 si è discusso di questo punto. Come mai?

 
 
Pagina : 212 
Risposta #16 il: 2009-09-20 23:28
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Sabato 19 settembre, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Rosy Guarnieri ha relazionato le persone presenti sul ruolo avuto dalla Provincia nell'intricata vicenda dal cantiere Perseghini.
L'incontro è stato oggetto di un nuovo articolo del quotidiano-web I.V.G. : LINK
Una nota positiva è stata la promessa, sempre da parte dell'assesore, di tentare un'incontro tra le parti (Comune, Provincia, Regione, costruttore e un rappresentante degli acquirenti) al fine di definire passi, azioni e tempistiche per addivenire ad una soluzione in tempi rapidi.
Questo approccio è senza dubbio un passaggio importante per chiarire, una volta per tutte, le reali difformità rispetto all'accordo originario e quali degli attori ha la capacità (e la volontà) di riavviare la macchina burocratica che sembra aver perso la dovuta energia.



« Ultima modifica : 2010-05-21 00:14 da Orestra »
Risposta #17 il: 2009-09-21 12:10
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Ecco i filmati relativi all'incontro con l'assessore Rosy Guarnieri del 19/09/2009









« Ultima modifica : 2009-09-21 12:13 da Orestra »
Risposta #18 il: 2010-01-06 17:41
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Anche le promesse della Rosy Guarnieri non hanno portato a nulla.
La auspicata riunione delle parti in causa non c'è stata e forse non ci sarà mai.
Intanto il tempo passa e nulla viene fatto per risolvere la situazione, anzi le cose peggiorano.
A parte i problemi legati alla ripresa o meno dei lavori dell'immobile dell'Antica Fornace, anche i problemi legati al rio Carpaneto aumentano.
Gli abitanti del luogo sono sempre più esasperati della situazione attuale e si sono fatti promotori di un'azione di sensibilizzazione dell'attuale stato di disagio, chiedendo immediati provvedimenti in merito (articolo di IVG del 5/01/2010: LINK ).
La via più rapida sarebbe quella di trovare una soluzione al contezioso sul rispetto dell'accordo di programma ed imporre, come clausola primaria per il rientro in "bonifica", che venga dato immediato inizio ai lavori di rifacimento degli argini del rio Carpaneto e la costruzione della strada di cornice della frazione.
Speriamo che il buon senso prevalga sulle lotte di potere e di fazione politica.



« Ultima modifica : 2010-05-21 00:11 da Orestra »
Risposta #19 il: 2010-01-28 16:26
Citazione
Autore : develop250
Posts : 1
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Mi scuso se creo una digressione in questo argomento, ma essendo intezionato ad aquistare casa in via Genlis, vorrei sapere a cosa vado in contro, nello specifico sono allarmato dal fatto di aver visto la messa in vendita di molti appartamenti nella zona e tutti da parte di famiglie con bambini piccoli!!!!
Anche noi abbiamo un bimbo di quasi un anno.
Cosa può essere... case costruite male, posto poco salubre, delinquenza, l'arrivo della Testa a bastia, il nuovo progetto del depuratore, non so cosa pensare .

Grazie per ogni delucidazione che potrete darmi.

Risposta #20 il: 2010-02-02 18:19
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

x Develop250: Provo a risponderti io, anche se non sono del posto e quindi quanto ti dirò deriva da visite periodiche in quel di Lusignano.
Prima di tutto occorre capire se tu acquisti l'abitazione come casa-vacanze o come prima casa .
Nella prima ipotesi direi che non ci sono particolari problemi in quanto la "vita" la si fa principalmente in spiaggia, nel periodo estivo, con la supervisione costante dei genitori e quindi tutto quanto ruota intorno all'abitazione ha una rilevanza irrisoria.
Nella seconda ipotesi invece, il discorso cambia radicalmente e qui rivestono un ruolo preponderante la carenza di "servizi" come asili, scuole, parco giochi, trasporti e il pericolo del traffico sulla strada comunale Albenga-Villanova (destinato ad aumentare).
Non credo che gli altri problemi che citavi siano rilevanti al tuo fine.



« Ultima modifica : 2010-02-02 18:19 da Orestra »
Risposta #21 il: 2010-02-13 15:10
Citazione
Autore : luce
Posts : 62
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - per develop250

Mi permetto, quale cittadina di Lusignano e abitante nella ex via Genlis, ora Via Cav. F. Perseghini di rassicurarla sui dubbi espressi ma anche metterla in guardia per evitare un acquisto che si potrebbe rivelare meno gradito del previsto.

I numerosi cartelli di vendita di appartamenti li avrà certamente visti nel "Borgo della Fornace" figlio degli stessi costruttori del perennemente bloccato cantiere della discordia.
Ora, ci possono essere diversi motivi per vendere, non c'è dubbio ed io non posso entrare nel merito di quelli di ognuno, le posso solo dire che, per quanto riguarda la salubrità e la tranquillità del posto non ci sono problemi (è solo un po' umido) e l'essere un po' lontani dal centro non fa che rendere Lusignano piacevole da abitare perchè, nonostante in pochi minuti si possa raggiungere centro storico e mare, si può godere di tranquillità e serenità per quasi tutto l'anno. Nel mese di agosto, in realtà, la tranqullità lascia il posto alla felice spensieratezza dei numerosi villeggianti proprietari delle case in zona, ma è tutto sopportabile perchè dura poco .
I problemi invece riguardano gli stabili: non sono costruiti peggio di tanti altri, intendiamci, ormai sono tutti fatti per far guadagnare il costruttore, quindi si economizza sempre molto ma .. nel nostro caso siamo nella norma (per la grandezza dei locali .. nella norma ci stiamo veramente per poco, visto che sono su misura, nel senso che ... se ingrassi di un etto ... stanno .. un po' stretti)
Quello che però ha turbato parecchi abitanti del Borgo è stato scoprire, nel richiedere l'agibilità (non le sto a spiegare perchè a distanza di così tanti anni ognuno ha dovuto richiedere l'agibilità) che le planimetrie depositate in Comune spesso erano totalmente diverse dalla realtà, questo in alcuni casi comporterebbe adirittura una piccola rivoluzione negli appartamenti, in alcuni solo costosa, in altri addirittura impossibile.
A questo si aggiunge che la Provincia ha bloccato il Comune nella concessione delle agibilità, anche di quelle degli appartamenti senza problemi, per via della famosa messa in sicurezza del rio.
La invito quindi a venire senza timore a Lusignao ma ad informarsi e richiedere tutti gli incartamenti necessari prima di acquistare! Spero di essere stata utile.



« Ultima modifica : 2010-04-19 12:16 da luce »
Risposta #22 il: 2010-03-12 12:18
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

E' passato un anno dall'ultima "Conferenza dei Servizi" in Provincia e ancora non è stata presa una decisione in merito alle varianti all'accordo di programma.
Questo comporta che il cantiere incriminato è fermo e con lui anche la messa in sicurezza del rio Carpaneto e relativa nuova strada di cornice al paese.
E' di oggi un'articolo su Repubblica ( LINK ) che riporta un decreto legge che propone un nuovo condono edilizio, con possibilità di sanare anche gli abusi commessi in aree sottoposte a vincolo ambientale e paesaggistico. Se venisse approvato, probabilmente anche le nostre questioni verrebbero sbloccate.
Il suggerimento alle nostre Amministrazioni (Comune, Provincia, Regione,........) è che si diano da fare per trovare velocemente un accordo con il costruttore per portare a casa i prospettati vantaggi alla comunità che, con un eventuale DL approvato, potrebbero essere ridotti a semplici sanzioni pecuniarie, incamerate poi dallo Stato.



« Ultima modifica : 2010-05-21 00:08 da Orestra »
Risposta #23 il: 2010-05-20 09:04
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Qualcosa si muove.

Il giorno 28 maggio 2010 alle ore 10,00, presso la Sala riunioni, 7° piano, della Regione Liguria – Via D’Annunzio n.111, è convocata la Conferenza dei Servizi in seduta Referente, volta all’ approvazione dell’istanza di Accertamento di Conformità per opere difformi da quanto approvato con Accordo di Programma, sottoscritto in data 29/07/1997, e successive Varianti in Corso d’Opera, effettuate nel complesso residenziale denominato “Fornace Perseghini” a Lusignano.

Si tratta ancora di una riunione referente, ma almeno si dà continuità alla richiesta di sospensione lavori che di fatto ha bloccato sia il costruendo complesso edilizio, sia la tanto sospirata strada di cornice che da esso dipende.

Vedi: LINK a "Insieme facile - Prov. Savona"



« Ultima modifica : 2010-05-21 00:05 da Orestra »
Risposta #24 il: 2010-05-30 17:31
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

In data 28 maggio 2010 alle ore 10,00, presso la Sala riunioni, 7° piano, della Regione Liguria – Via D’Annunzio n.111, si è tenuta la Conferenza dei Servizi in seduta Referente, avente come obiettivo l’ approvazione dell’istanza di Accertamento di Conformità per opere difformi da quanto approvato con Accordo di Programma, sottoscritto in data 29/07/1997, e successive Varianti in Corso d’Opera, effettuate nel complesso residenziale denominato “Fornace Perseghini” a Lusignano.
Erano presenti tutti gli Enti coinvolti all'argomento
Superata la parte tecnica della riunione, una considerevole rappresentanza dei diretti interessati (acquirenti e cittadini) è stata accolta "a porte aperte".
Come risultanza di questa riunione, l'assessore alla viabilità Diego Distilo, che partecipava per conto del Sindaco Rosy Guarnieri, ha ribatito la ferma volontà di voler arrivare ad un'accordo tra le parti che permetta da un lato lo sblocco del cantiere e dall'altra l'irrinunciabile necessità della strada di cornice della frazione di Lusignano.
Qualora la proposta avanzata al costruttore venisse accolta, si potrebbe arrivare all'approvazione della variante all'Accordo di Programma, e conseguente ripresa delle attività, entro 60/90 giorni.

Risposta #25 il: 2010-07-01 09:54
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Tanto per cambiare, ecco in arrivo un'altra "tegola".
La notizia è questa: LINK Albenga: annullata la commissione edilizia
Forse potrebbe anche essere un vantaggio, ma sono quasi sicuro (con la fortuna che abbiamo) che come minimo i tecnici ci andranno coi piedi di piombo prima di approvare qualcosa che da adesso sarà di loro esclusiva responsabilità



« Ultima modifica : 2010-07-01 09:56 da Orestra »
Risposta #26 il: 2010-12-28 01:10
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Aggiornamento:
Ad inizi Agosto, una parte dell'ala lato chiesa, giudicata irregolare, è stata abbattuta.
I lavori non sono ancora ripresi in quanto resta da risolvere una questione di distanze regolamentari dell'angolo in fondo alla costruzione principale dal rio Carpaneo.
E' stato presentato in Provincia un progetto per fare rientrare le distanze nella norma.
Siamo arrivati a fine anno e, sintanto che la Provincia non si pronuncia, il cantiere e relativa strada di cornice della frazione, sono bloccati.
Si spera che la Provincia dedichi a questo problema la giusta attenzione che merita, poichè un'ulteriore ritardo sarebbe intollerabile.

Risposta #27 il: 2011-02-20 01:55
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Da "SAVONA news" del 13/01/2011:

Albenga: l'attacco del consigliere Passino "Lusignano dimenticata dalla giunta"


(snip)....Ormai 14 anni fa partiva la costruzione di palazzine legate al recupero della storica fornace Perseghini. In questi anni si sono alternate numerose società che gestivano il tutto, e i progetti della fornace non si contano nemmeno più. Ormai dopo anni e anni si è arrivati forse ad un progetto definitivo. Il comune comunque qualche anno fà stipulò un accordo con la società per scontare gli oneri di urbanizzazione, quantificati in 600'000 euro, gli stessi sarebbero stati investiti nella costruzione di una nuova strada di circonvallazione per il borgo antico, un sogno che si realizzava per i tanti abitanti del centrostorico, che vedevano risolto il problema di accesso ad un ambulanza attrezzata o a un camion dei pompieri. Ancora oggi questo problema non ha trovato soluzione malgrado le promesse fatte da questa amministrazione e i residenti della parte a valle devono accedere tramite una stradina che si trasforma in un "torrente" con le piogge di stagione" prosegue così l'elenco delle problematiche riscontrate da Passino.
In un incontro con i residenti, organizzato nel mese di novembre, è stato detto che la strada non può essere fatta, perchè la ditta non riesce a trovare un accordo con la provincia, scenario complicato ancora di più da un tracciato che comprenderebbe anche aree demaniali.

Link alla notizia : QUI

In realtà, pare che qualcosa si stia muovendo e la prossima Confernza dei Servizi, prevista per inizi marzo, potrebbe essere la svolta decisiva per definire una volta per tutte le sorti delle aspettative di molti cittadini e di conseguenza la ripresa dei lavori del cantiere della ex Perseghini



« Ultima modifica : 2011-02-20 01:56 da Orestra »
Risposta #28 il: 2011-03-08 00:55
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

Con atto ufficiale del Comune di Albenga, in data 1 marzo 2011, la Giunta Comunale ha dato parere TECNICO favorevole alla "Realizzazione di nuovi argini del Rio Carpaneo e rettifica dell'alveo in Albenga frazione Lusignano - Società Nexity - Antica Fornace s.r.l. ".
Questo è senza dubbio un grosso passo avanti per avere l'approvazione finale, da parte della Provincia, alla variante dell'Accordo di Programma.
Ad approvazione ottenuta, il cantiere potrà ripartire e contestualmente anche la realizzazione del primo tratto della strada di cornice della frazione.

Troverete la Pubblicazione Ufficiale QUI



« Ultima modifica : 2011-03-08 08:10 da Orestra »
Risposta #29 il: 2011-03-31 01:36
Citazione
Autore : Orestra
Posts : 35
 
Invia un messaggio personale
Re : Lusignano - Viabilità e cantiere zona Fornace (new)

La Conferenza dei Servizi convocata in data 10/03/2011 ore 10,00 presso REGIONE LIGURIA - Via Fieschi 15 -Torre B-Piano S, avente come oggetto :

ACCORDO DI PROGRAMMA E SUCCESSIVE VARIANTI IN CORSO D'OPERA NEL COMPLESSO RESIDENZIALE ''FORNACE PERSEGHINI'' A LUSIGNANO
Tipo seduta: Referente

Elenco convocati:
COMUNE DI ALBENGA
ENEL DISTRIBUZIONE SPA
REGIONE LIGURIA
SOVRINTENDENZA BENI AMBIENTALI E ARCHITETTONICI LIGURIA

non ha avuto corso per mancanza di alcuni convocati.

Questa mancanza di interesse per un problema che dura da ormai da oltre TRE anni, lascia tutti senza parole.
Notizie non ufficiali danno per probabile una nuova convocazione per la prima decade di aprile.

Il link alla convocazione lo trovate QUI



« Ultima modifica : 2011-03-31 01:39 da Orestra »
Pagina : 212 
 
  Risposta Invia questo topic Stampa