...La fabbrica Testa si trasferirà da Leca a Lusignano, al confine con Villanova? http://www.ponentenotizie.it/articolo_politica.asp?id_art=13072
stanno cercando di risolvere il problema di una fabbrica inquinante e ... la soluzione è spostarla da un'area all'altra? ... così prima che le nuove vittime degli odori mefitici si organizzeranno in rivolta passerà del tempo e riusciranno a trovare qualche scusa plausibile
Spett.li tutti, il problema non sono solo gli odori nauseabondi...ci sono anche i rumori che a lungo andare logorano il sistema nervoso.... Bisogna tutelare gli operai, oppure bisogna tutelare i cittadini? Per quelli che come me hanno la sfortuna di abitare davanti allo stabilimento Testa non solo devono subire o meglio respirare quotidianamente le puzze (anche se il termine giusto è polveri sottili)che fuoriescono dalla Testa, ma poi alla notte non possono nemmeno riposare...percheeeè? : " I rumori che provengono da Testa si sentono e sono anche molto fastidiosi, specialmente in estate quando fà caldo e spalanchi tutti i barcunetti per fare entrare un po' d'aria e oltre alla puzza entra anche il rumore continuo provocato dalle coclee e delle piastre vibranti,le caldaie etc..." è una vera e propria tortura quando sei stanco e non puoi dormire perchè il vicino fà chiasso...ma tanto a qualcuno è concesso tutto. Bene godetevi il filmato su youtube spero che anche i rumori vengano riprodotti in originale, magari a qualcuno viene qualche idea..
p.s.: ricordiamoci che tra qualche mese verrà innaugurato un ospedale che dista circa 600 mt. dallo stab. Testa...e non aggiungo altro.
(58.47 KB, 658 x 407 px)
« Ultima modifica : 2008-08-08 01:52 da Luca Ravera »
il giorno 15 Settembre 2008 – Lunedì - alle ore 20.00, è convocato il Consiglio Comunale che avrà all'ordine del giorno anche:
6) Problematiche relative allo stabilimento Industriale Farmaceutica Testa – Discussione ed atto di impegno. (Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri, Savorè, Barbero, Geddo, Vannucci, Schneck e Distilo).
non ci sono più scuse per difendere una fabbrica che inquina e provoca disagio a tutti, nemmeno quella della salvaguardia dei lavoratori, visto che alla prima occasione li lasciano a casa!
Venerdì 03 ottobre, alle ore 20.30 è convocato il Consiglio Comunale.
all'ordine del giorno anche:
5) Problematiche relative allo stabilimento Industriale Farmaceutica Testa – Discussione ed atto di impegno. (Su richiesta da parte dei Consiglieri Guarnieri, Savorè, Barbero, Geddo, Vannucci, Schneck e Distilo).
Ancora una volta mi chiedo: è possibile che l'unica "soluzione" trovata al problema di una fabbrica inquinante è spostare il tutto in un'altra zona?
Sperano forse che ci si dimentichi dell'esistenza della fabbrica o che i nuovi "vicini" non si lamentino per gli odori ed i rumori insopportabili che continuerà a produrre?
Mi viene il dubbio che questo spostamento, oltre a non essere una soluzione, nasconda precisi interessi sul luogo dove sorge attualmente lo stabilimento: cosa c'è di meglio che dimostrare grande interesse per i cittadini e trasferire una fabbrica che nessuno sopporta per poi imporre qualche azzardata scelta edilizia??
I disturbi di nausea, i bruciori di gola causati degli effluvi maleodaranti della Testa ci stanno devastando...i rumori ci hanno logorato i nervi. Spesso siamo costretti a doparci per poter dormire , e i nostri bambini che sono diventati intolleranti al cacao e stanno male, piangono e sono disperati... Ripeto tutelare i cittadini e i lavoratori oppure tutelare i lavoratori? E i cittadini? In questi ultimi mesi abbiamo letto dai giornali che la Testa è un patrimonio per Albenga, forse si sono dimenticati di scrivere che i cittadini sono stufi di respirare le puzze che fuoriescono dalle ciminiere della Testa.