Comitatoterritoriale.it HOME RICERCA LOGIN REGISTRATI
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Nome utente:
Password :
Password dimenticata? Clicca qui
 
Forum » WWF » Discariche abusive
 
 
Bookmark and Share Risposta Invia questo topic Stampa
2007-11-26 10:07
Topic: Discariche abusive
Citazione
Autore : gruppoattivoingauno
Posts :
 
Invia un messaggio personale
  Discariche abusive


23 Novembre 2007

Discariche


Albenga, vigili
a tempo pieno
contro gli abusi



La polizia municipale si mobilita per combattere il fenomeno delle discariche abusive. Una pattuglia dei vigili urbani controllerà ventiquattro ore su ventiquattro le zone a rischio di abbandoni illeciti. Il provvedimento è stato preso dai vertici dell'amministrazione comunale dopo l'impennata di lamentele per i depositi irregolari. «Una pattuglia in borghese sarà in servizio dal mattino alla sera per garantire il mantenimento del decoro urbano», spiega Gaetano Noè, comandante della polizia municipale. Nel primo giorno di attività, gli agenti hanno già trovato una discarica sconosciuta alle forze dell'ordine, per la quale gli inquirenti hanno aperto un'inchiesta contro ignoti. I vigili urbani hanno disegnato una mappa delle dieci zone utilizzate degli scaricatori, concentrate nelle zone periferiche delle frazioni Campochiesa, Leca e San Fedele.Tra i materiali ritrovati dagli ispettori primeggiano gli scarti edili, seguiti da residui agricoli, arredi ingombranti ed elettrodomestici. Nei controlli saranno impegnati anche funzionari amministrativi dell'ufficio comunale Ambiente. «Il servizio durerà una ventina di giorni in fase sperimentale, poi valuteremo i risultati conseguiti sul campo e decideremo se apportare dei correttivi. Abbiamo dovuto promuovere una task force per le proteste ma soprattutto perché queste discariche danno una pessima immagine della città», chiosa Noè.\

 
 
Risposta #1 il: 2007-11-27 09:18
Citazione
Autore : luce
Posts : 62
 
Invia un messaggio personale
Re : Discariche abusive

ERA ORA!!!

... e spero che non duri solo per i venti giorni della fase sperimentale, per dare il "contentino" a chi ha chiesto a gran voce un intervento del Comune.

Il nostro territorio è costellato da discariche abusive più o meno vaste e le strade secondarie spesso ospitano la spazzatura che con la raccolta differenziata diventa, per qualcuno, di impaccio.

Indubbiamente serve una prima fase di pulizia e controllo a tappeto del territorio ma, successivamente, anche una forte azione di sensibilizzazione e dissuasione: largo quindi anche a multe salate se servono a sconfiggere la maleducazione e l'inciviltà.

E' importante però non abbassare la guardia perchè, in men che non si dica, tornerebbe tutto come prima!

 
  Risposta Invia questo topic Stampa